PROGETTO di MUSICA e MOVIMENTO per i bambini
La VOCE ed il CORPO sono gli strumenti principali di questo lavoro, attraverso esercizi-gioco il bambino sperimenterà la sua voce ed il suo corpo da solo, in gruppo e in relazione al luogo che lo circonda che potrà essere una stanza o la natura.
La finalità è quella di scoprire un nuovo modo di imparare dove ognuno è guida di se stesso alla scoperta delle sue potenzialità creative ed espressive e la loro spontanea condivisione con gli altri bambini.
A scuola, luogo di ‘cultura’ dove si forgia lo stampo della società, la normale modalità di apprendimento è quella in cui qualcuno ti dice da fuori cosa fare o ti fa seguire dei programmi di studio già prestabiliti dallo stato. In questo contesto, libero da protocolli e programmi, mi piacerebbe proporre ai bambini una nuova modalità di apprendimento. Scoprire insieme a loro una nuova via dove saranno loro a guidare e chi li accompagna darà solo degli spunti e farà da supervisore a ciò che andranno a creare liberamente insieme.
Lavoreremo con la musica creativa, la voce, il corpo, dove un semplice gesto, il percuotere un bidone, il battere le mani o il corpo, giocare con la voce, cantare, stropicciare un pezzo di carta possono magicamente diventare musica.