Vocinconsuete

Elisa Ulian voce, fisarmonica, tamburi
Chiara De Santi voce, guiro, bottiglie e giocattoli sonori
Annalisa Ponton voce, percussioni, ocarina, xilofono

 

MILADISE

Filastrocche e conte
emerse dai nostri ricordi

in bilico fra tradizione e improvvisazione

L’attrazione verso sonorità appartenenti ad altre culture, ha risvegliato in noi un forte desiderio di portare alla luce le nostre radici. Abbiamo cercato nella personale storia familiare, fino a ritrovare vividi ricordi di canzoncine, filastrocche, conte dell’infanzia, tramandateci dalle nostre nonne. Il progetto Miladise nasce dall’impasto di questo prezioso materiale con il frutto dell’esperienza maturata in tanti anni di lavoro insieme sulla libera improvvisazione vocale.

Le nostre improvvisazioni nascono dalla musicalità e dal ritmo delle parole e creano di volta in volta melodie ed armonie originali a seconda del luogo e di chi le ascolta.

Le Vocinconsuete, tre voci di donne in dialogo fra loro, sono attive da anni nel campo della sperimentazione musicale e della performance, hanno partecipato con progetti propri ed inediti creati in funzione della sonorità dei luoghi ai festival Carniarmonie; Stazione di Topolò; I Suoni della Montagna; Univertitätskulturzentrum UNIKUM, Klagenfurt; Lo Spazio Attorno; Progetto Echos, Smartno SLO.

Il disco è stato registrato nel febbraio 2015 nello studio Artesuono www.artesuono.it. Il brano Miladise è stato selezionato per la raccolta Jazz in FVG vol. 3